Domande frequenti

Come si esegue la condivisione di un file su Nextcloud?
Ultimo aggiornamento un anno fa

Collegarsi al link https://nextcloud.evaenergyservice.it/index.php/login e inserire le proprie credenziali di dominio (quelle utilizzate per accedere al PC).

1.png

Una volta effettuato l'accesso, per creare una cartella condivisa, oppure per condividere un file, cliccare su+ in alto a sinistra e scegliere l'opzione più adeguata alle proprie esigenze:

2.png


Una volta creata una cartella condivisa o caricato un file da condividere, per abilitare la condivisione cliccaresu Condividi, come evidenziato in foto:

3.png

Si aprirà una scheda sul lato destro dello schermo, in cui bisognerà scegliere il tipo di condivisione. Cliccare su + di fianco al testo Condividi collegamento come evidenziato nella foto allegata.

4.png

5) Una volta premuto sul pulsante + si attiverà la condivisione della cartella e apparirà un menu (3 punti orizzontali).

image-1690368414850.png

6) Quando si preme sul menu (3 punti orizzontali) apparirà una scheda, dove si potrà personalizzare la condivisione della cartella con i seguenti campi:

  • Sola lettura, se si vuole che le persone a cui si condivide la cartella possano solo visualizzare i file al suo interno;
  • Consenti caricamento e modifica, se si vuole che le persone possano caricare o modificare file all'interno della cartella;
  • Rilascia file, se si vuole che le persone possano soltanto caricare file all'interno della cartella.
6.png

7) Se invece si vuole condividere un file, il procedimento è lo stesso, con la sola differenza che la scheda dove si personalizza la condivisione del file è diversa dall'altra e include soltanto i seguenti campi:

  • Consenti la modifica, se si vuole che le persone con cui si ha condiviso il file possano modificarlo
  • Nascondi scaricamento, se si vuole che le persone con cui si ha condiviso il file possono soltanto visualizzarlo senza avere la possibilità di scaricarlo.
7.png

Attendere!

Attendere... ci vorrà un attimo!